|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
10
Giu

Augusto Piersanti: così lo ricordano nelle scuole elementari nel 1925

 

Lastra in ricordo dei caduti della frazione di Nottoria

Lastra in ricordo dei caduti della frazione di Nottoria (Norcia)

l nostri eroi: il tenente Augusto Piersanti

Il tenente Augusto Piersanti di Norcia, del 27° Cavalleggeri Aquila, è caduto gloriosamente sul campo della gloria il 4 novembre 1918 pochi minuti prima che scoccasse l’ora dell’armistizio. Gabriele D’ Annunzio, il nostro grande poeta-soldato, ha voluto commemorarlo solennemente in uno dei suoi più commoventi e vibranti discorsi, tenuto a Roma il 5 maggio 1919, alla vigilia dell’ardimentosa impresa di Fiume:

Tenetelo a mente, – egli disse – non lo dimenticate più. Augusto Piersanti volle morire per coprire del suo corpo e del suo amore la sua terra qualche palmo più in là. La sua mano era impigliata nella criniera del suo fedele. Non gli decretate una statua equestre. Non ha bisogno del bronzo per essere eternato. È più potente del metallo imperiale.  È vivo…”.

Cadde a 21 anni, bello di ardimento e fremente di speranza. La Patria lo ha premiato con una medaglia d’argento che gli è stata conferita con la seguente magnifica motivazione:

In una carica contro mitragliatrici avversarie col suo nobile entusiasmo si portava alla testa dello squadrone incitando con voce alta i propri dipendenti; con mirabile sprezzo del pericolo attraversava un largo spazio scoperto e fortemente battuto, non arrestandosi che sul nemico raggiunto e finché cadevano colpiti a morte cavaliere e cavallo”.

 

Carlo Faina, Umbria Verde  in  Collezione almanacchi regionali,  Paravia, Torino, 1925, p. 228, 229.

 

 

Leave a Reply