|

Todi: una mostra sulla Grande Guerra e la presentazione di un libro

23 Gen 2016
ore 10:00
Todi, Palazzo Comunale

Todi: una mostra sulla Grande Guerra e la presentazione di un libro

Si chiude sabato 23 gennaio, con una iniziativa dedicata alle scuole, il ciclo di conferenze organizzate dall’Amministrazione comunale di Todi in occasione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale che ha accompagnato la mostra storico-documentaria “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi”.

Protagonista dell’incontro, in programma alle ore 10.00 nella Sala del Consiglio comunale di Todi, è l’autrice Loredana Frescura, che presenterà il suo libro per ragazzi “Sarò io la tua Fortuna” (Ed. Giunti), scritto insieme a Marco Tomatis. Un romanzo di formazione intenso e coinvolgente che racconta di sentimenti ed emozioni nel drammatico scenario della Prima guerra mondiale.

La collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini, oltre ad essere stata fondamentale per la raccolta di molti cimeli ed informazioni relative al primo conflitto mondiale, ha permesso il coinvolgimento di tanti studenti in visite guidate alla mostra e percorsi specifici di studio.

Il libro di Loredana Frescura, raccontando le vicende di adolescenti coinvolti, loro malgrado, nelle terribili vicende di guerra, permetterà agli studenti delle classi coinvolte, che hanno già letto il libro, di riflettere su questo importante periodo della storia nazionale e di approfondire le tematiche presenti nel libro.