|

A Spoleto ‘Ricordando i percorsi della Grande Guerra’

VIA VISIALE, SPOLETO

A Spoleto ‘Ricordando i percorsi della Grande Guerra’

DSC_0212

“Ricordando i percorsi della Grande Guerra”. Spoleto, 28 giugno – 12 luglio 2015.

 

"Ricordando i percorsi della Grande Guerra". Spoleto, 28 giugno - 12 luglio 2015. I volontari della mostra.

“Ricordando i percorsi della Grande Guerra”. Spoleto, 28 giugno – 12 luglio 2015. I volontari della mostra.

“Ricordando i percorsi della Grande Guerra”: è questo il titolo della mostra organizzata dal Centro Studi e Culturali e di Storia Patria di Orvieto,  in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Spoleto, il Circolo filatelico e numismatico “G. Romoli” di Spoleto ed il Comune.

La mostra, allestita nei locali comunali di via di Visiale, è costituita da  175 quadri con la riproduzione su legno dei disegni che Achille Beltrame realizzò per i numeri della Domenica del Corriere relativi al periodo 1915-1918. Sono esposti anche gli annulli filatelici relativi alle navi della Grande Guerra gentilmente concessi dall’ing. Silvio Sorcini, i modellini delle navi in scala concessi dal Sig. Gianpiero Tini dell’ANMI di Perugia, le armi inertizzate e divise gentilmente concesse dal Museo delle Armi Leggere di Terni per interessamento del Gen. Antonio Cuozzo.

L’Associazione orvietana,  per l’espletamento delle attività inerenti la Grande Guerra, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

L’Associazione intende far sì che questa mostra, come peraltro già accaduto in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, possa essere allestita anche  nelle scuole di ogni ordine e grado.

In trincea. Collezione Attili

In trincea. Collezione Attili

Spoleto. Monumento ai caduti. Collezione Attili

Spoleto. Monumento ai caduti. Collezione Attili

'Pistola ordinanza austriaca' - "Ricordando i percorsi della Grande Guerra". Spoleto, 28 giugno - 12 luglio 2015.

‘Pistola ordinanza austriaca’ – “Ricordando i percorsi della Grande Guerra”. Spoleto, 28 giugno – 12 luglio 2015.

 

.