|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
13
Ott

Caporetto

Dopo undici battaglie sul fiume Isonzo, che consentirono la presa di Gorizia, nell’ottobre del 1917 gli Italiani, guidati dal generale Luigi Cadorna, subirono una pesantissima sconfitta a Caporetto (Kobarid), dove gli austro-tedeschi sfondarono le linee italiane.

Caporetto fu uno dei momenti più critici dell’esercito e del Paese ed è tuttora una delle più delicate ed oscure pagine della storia d’Italia. Fu soprattutto una tragedia: 11 mila morti, 29 mila feriti e quasi 300 mila prigionieri. Il nemico in Friuli fa improvvisamente comprendere a tutto il popolo italiano che la guerra ora – nel caso non lo fosse stata prima – è per la difesa dell’Unità della Patria.

Per non dimenticare quanto è accaduto, ma soprattutto per sottolineare il valore assoluto della pace, è stato realizzato a Caporetto un museo che ricorda gli eventi accaduti sul fronte isontino durante la Prima guerra mondiale. Nel 1993, il museo, a riconoscimento del contributo reso al patrimonio culturale europeo, è stato insignito del premio per i musei del Consiglio d’Europa. Il museo di Caporetto ha aderito al progetto del Consorzio BIM ‘Per non dimenticare la Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino’.

 

Leave a Reply